Parlare di ricambi auto a Grosseto e parlare di Tuttauto Davitti è un po’ la stessa cosa. Ma qual è la storia che sta dietro a una famiglia leader nel settore da più di cinquant’anni? La storia di Tuttauto Davitti parte da un’altra città toscana, Firenze, dove Nello, capostipite della famiglia a metà del secolo scorso lavorava nel campo dei ricambi di auto. All’inizio degli anni ’60 Nello si trasferisce a Grosseto, coinvolgendo nella nuova avventura lavorativa il fratello Ernesto ed ecco che i Davitti cominciano una nuova vita lavorativa in Maremma, acquistando un’azienda a Grosseto. È così che nasce la “Tuttauto F.lli Davitti snc”: era il 1963, l’Italia attraversava il periodo del boom economico e i Davitti mettono ben presto radici molto solide sul territorio.
Da cinquantacinque anni la soluzione perfetta per i ricambi auto
Competenza, qualità ed esperienza al servizio del cliente
La “forza lavoro” dell’azienda si basa anche sulla presenza costante dei figli di Nello (Giuliano, Marco, Massimo e Danilo) e sulla prole di Ernesto (Piero e Luigi). Il core business è il ricambio della carrozzeria, settore in cui la ditta si specializza sempre di più col passare degli anni. Partiti come ricambisti Fiat la ditta si è poi espansa verso tutti i marchi originali e di concorrenza, specializzandosi nel settore aftermarket per dare al cliente un servizio alternativo ed economico, che però potesse eguagliare la qualità del ricambio originale. I fratelli Massimo e Marco, insieme al cugino Piero hanno portato avanti il nome della ditta occupandosi della gestione e amministrazione aziendale, negli anni poi si sono aggiunti altri tre soci, Federico Colosi (gestione clienti e rappresentanti), Gabriele Bartali (responsabile settore meccanica) e Diego Aquilai (responsabile del settore carrozzeria).
Nel 1964, cosa avveniristica per l’epoca in Maremma, Davitti disponeva di un furgone per le “visite a domicilio” dai clienti sparsi nella provincia, un servizio che ha contribuito a dare sempre maggiore visibilità e pubblicità al marchio. La famiglia cresce e c’è bisogno di dipendenti per mantenere un alto livello di qualità e competenza, ecco allora che dalla storica sede di Via Tripoli negli anni ‘70 ci si trasferisce in Via Monterosa dove l’azienda fa un importante investimento, andando ad acquistare un fondo di proprietà in una zona periferica, stabilendo qui la propria casa almeno fino al 2015. Ecco quindi l’ultimo passo, il trasloco di Tuttauto Davitti che si sposta al civico 22 di Via Pakistan, zona La Stecca, apertura che coincide con l’ampliamento dell’offerta con la vendita di ganci traino e carrelli. Oltre alla provincia Davitti è un nome conosciuto a sud di Livorno, nella nostra regione si è espanso fino ad arrivare a Siena e Arezzo, ma ha toccato anche le province al nord del Lazio come Viterbo e Tarquinia. Una presenza che si fa sentire anche sul suolo isolano dell’Elba dove Tuttauto Davitti è “sbarcata” nel 2017 con un notevole ritorno in termini di successo e profitto. La famiglia Davitti comprende ventidue persone tra dipendenti e familiari, capitanati dal titolare Massimo, che lavorano quotidianamente a stretto contatto per garantire al cliente, sia esso un privato o un’officina, un lavoro professionale e di qualità. Tuttauto Davitti è giunta alla terza generazione: Irene, figlia di Massimo, responsabile del negozio accessori e Claudio, figlio di Piero, responsabile del settore meccanica e magazzino insieme al già citato Gabriele Bartali. Per agevolare i clienti della Provincia Tuttauto Davitti si avvale di un nutrito gruppo di rappresentanti che si occupano di portare personalmente il materiale alle officine.
Non solo ricambi: Tuttauto Davitti è un punto di riferimento anche nell'elettromeccanica
Tuttauto Davitti opera nel settore della ricambistica dal 1963, offrendo alle officine e ai clienti privati un impegno costante nella ricerca di prodotti originali ed aftermarket di qualità al miglior prezzo, attraverso personale altamente qualificato. Il Core business dell’azienda è da sempre il ricambio auto delle parti di carrozzeria, ma dagli anni 2000 Tuttauto Davitti sviluppa anche un’attività collaterale che è la parte meccanica ed elettrica. Servizi che vanno a completare l’intera gamma, un unicum a Grosseto dove è difficile trovare la stessa completezza in fatto di assistenza ai veicoli. Con cinquant’anni di storia lavorativa alle spalle l’obiettivo della ditta è quello di affinare sempre di più le proprie competenze in un mondo lavorativo in continua evoluzione. Tenere il passo con i tempi moderni e ottimizzare le risorse interne sono i due tasti su cui Tuttauto Davitti batte sempre più insistentemente. Dal preventivo al cliente alla verifica della disponibilità dell’articolo in magazzino, fino all’approvvigionamento esterno dal fornitore, tutti i dipendenti dell’azienda funzionano come un perfetto ingranaggio di una macchina che continua a viaggiare nella giusta direzione, forte di un’esperienza nel settore ormai cinquantennale: un bagaglio d’esperienza necessario per essere competitivi in un mercato sempre più agguerrito in virtù delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi di informazione. La sfida per il futuro è garantire un’offerta sempre più ampia e rapida per contrastare il selvaggio fenomeno dell’e-commerce. Sempre attenta alle esigenze della propria clientela e alla qualità del proprio servizio, Tuttauto Davitti è entrata a far parte del Consorzio di Acquisto “QLT- Totally Legal Quality” favorendo così un accorciamento della filiera di acquisto. Nel 2010 l’azienda inizia inoltre la sua collaborazione con , azienda leader nel settore della formazione, e partecipa alla realizzazione della scuola TexaEdu nella provincia di Grosseto per offrire percorsi formativi sull’evoluzione tecnologica e diagnostica dell’autovettura, rivolti al personale delle officine meccaniche indipendenti.